l’Accademia Stauffer in concerto – Paul Livington e Clara Dutto

Paul LIVINGSTON, viola
Clara DUTTO, pianoforte

corso di viola del M° Bruno Giuranna

Marin Marais (1656 – 1728)
5 Antiche danze francesi

Michail Ivanovič Glinka (1804 – 1857)
Viola Sonata in Re minore

Robert Schumann (1810 – 1856)
Märchenbilder op.113

Darius Milhaud (1892-1974)
Sonata n.1 per viola e pianoforte, op.240

Paul LIVINGSTON

Nato a Perth, in Scozia, all’età di 17 anni riceve la borsa di studio Stevenson per studiare al Royal Conservatoire of Scotland, dove vince numerosi premi. Prosegue gli studi a Berlino con Mark Gothóni, Salisburgo con Igor Ozim e più recentemente con Bruno Giuranna all’Accademia Chigiana di Siena e all’Accademia Walter Stauffer di Cremona.
Dal 2014 è membro della European Union Chamber Orchestra, esibendosi in tutto il Regno Unito, nell’Europa continentale e nel Nord Africa. Nelle ultime stagioni, ha anche suonato con la Chamber Orchestra of Belgium, e come viola da gamba principale con la Deutsche Kammersymphoniker Berlin, London Arte Chamber Orchestra di Londra e come ospite con la Malta Philharmonic, effettuando registrazioni con dei Solisti della Scala, Milano.
Paul ha rappresentato il National Trust for Scotland in concerti di musica da camera in Francia, Spagna, Islanda e, più recentemente, in Norvegia. Nel campo dell’opera, ha vinto la borsa di studio Bayreuth 2014 della Wagner Society of Scotland.
Nella stagione 2017/18 Paul eseguirà un recital alla Pollok House e per Westbourne Music nel Regno Unito.

Clara DUTTO

Clara Dutto si è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti. Svolge attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche e ha suonato in tutta Italia con vivo successo per importanti Associazioni e Festival (Festival Pontino, Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, Orchestra Filarmonica di Torino, Amici Nuovo Carlo Felice, Agimus, Festival delle Alpi Marittime, etc).
Dal 2005 è pianista accompagnatrice del M° Bruno Giuranna presso l’Accademia “W. Stauffer” di Cremona; ha collaborato con i M.Sonig Tchakerian e Francesco Manara, Diemut Poppen e Simonide Braconi, Enrico Dindo, Walter Boeykens e Calogero Palermo, con il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e con il Conservatorio “G. Ghedini” di Cuneo e dal 2007 è accompagnatrice del Concorso Internazionale di musica “Città di Chieri”.
Nel 2010 ha conseguito il Diploma Accademico di 2° livello con il massimo dei voti e la lode e nel 2011 la laurea a pieni voti n Giurisprudenza.
Ha insegnato Pratica della Lettura Vocale e Pianistica presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone e Accompagnamento pianistico presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara.

08 Aprile 2018