LOS VIOLINES DE CREMONA – Museo Internacional del Barroco de Puebla

Giugno 1 - Ottobre 20

LOS VIOLINES DE CREMONA

STRADIVARI, EL BARROCO Y MÁS ALLÁ

Museo Internacional del Barroco de Puebla (Mexico)
1 JUNIO – 20 OCTUBRE 2019

E’ con sincero e grande piacere che abbiamo accolto l’invito del Museo Internazionale del Barocco di Puebla e del suo Presidente Jorge Lozoya, di organizzare in questo splendido museo una mostra sulla liuteria di Cremona, la cui tradizione liutaria, lunga cinque secoli, è stata riconosciuta dall’UNESCO quale Patrimonio Immateriale dell’Umanità nel 2012.

Vista la storia e la grande tradizione culturale della città di Puebla abbiamo dedicato un focus particolare sul periodo barocco della costruzione degli strumenti ad arco e sulla loro trasformazione in strumenti moderni adattati alle nuove mode musicali che via via si andavano affermando.

Stradivari è come sempre il perno della storia della liuteria di Cremona, ancora insuperato maestro in questa arte, ma la mostra si sviluppa dal primo grande liutaio del ‘500, Andrea Amati, fino alla liuteria contemporanea, che rappresenta certamente una caratteristica unica della nostra città.

Le oltre 150 botteghe di liuteria, per un totale di circa 250 addetti, con una concentrazione che non ha pari in nessuna altra parte del mondo, rappresentano un patrimonio di sapere che viene gelosamente custodito e trasmesso alle nuove generazioni.

Ciò anche grazie alla recente costituzione del Distretto Culturale della Liuteria, una organizzazione nata proprio per coordinare tutte le realtà che a Cremona operano nel campo della liuteria e della musica: dal Museo del Violino, alla Scuola Internazionale di Liuteria, al Conservatorio dedicato a Claudio Monteverdi, all’Accademia W. Stauffer,  alle realtà universitarie di Pavia e Milano attive in città con laboratori specializzati in restauro e in acustica, e con corsi universitari e master in queste materie.  Un sistema davvero unico al servizio della grande e unica tradizione liutaria di Cremona.

Italia e Messico condividono molte radici culturali che affondano nei secoli e un’affinità linguistica che rendono le due nazioni particolarmente vicine: è dunque bello poter condividere questa esperienza culturale sperando in nuove future collaborazioni.

Virginia Villa – direttore generale MdV
Paolo Bodini – presidente friends of Stradivari

Giugno 1
Ottobre 20