gennaio 6 @ 16:00 - 17:00

Il magico viaggio di Antonio Stradivari
testi di Paolo Vanacore, musica di Andrea Basevi, illustrazioni di Giulia Baratella
produzione s i l l a b e

Spettacolo per bambini
Voce recitante Patrizia Ercole
Accademia Cameristica Lorenzo Perosi
Direttore Vittorio Marchese

Paolo Vanacore – Andrea Basevi
Béla Bartók
Danze popolari rumene
Joc cu bata
Braul
Pe loc
Buciumeana
Poarga romaneasca
Maruntel I e II

Questa è la storia del giovane abete Albertello e dei suoi amici che raccontano dell’importanza della musica.
Albertello è un giovane abete che vive nella foresta di Paneveggio. Un giorno impara ad ascoltare il suo Cuore che gli insegna a cantare, perchè la musica nasce proprio dal profondo del cuore.
E così fanno anche i suoi giovani amici abeti e insieme formano un Coro speciale che cantando crea un’atmosfera magica e incantata. Alberone, l’abete più anziano e saggio, racconta a tutti gli abeti che dal cuore nascono la musica e il canto e che un uomo speciale di nome Antonio Stradivari utilizzerà il loro legno per costruire magici strumenti… ma una notte un fulmine potentissimo colpisce il saggio albero spezzandogli le radici, facendolo morire e portando una grande tristezza in tutta la foresta.
Ma l’amore e il cuore non smettono mai di battere veramente… e scopriremo innsieme che la storia del Canto degli Alberi avrà per tutti un lieto fine.

Paolo Vanacore, scrittore, dal 2007 si dedica anche all’attività di regista, firmando diversi spettacoli, alcuni dei quali tratti dall’adattamento dei suoi stessi racconti.

Andrea Basevi, compositore di opere per ragazzi rappresentate in Teatri italiani e stranieri, si occupa di didattica per l’infanzia con laboratori musicali e corali nelle scuole primarie.

Patrizia Ercole, attrice e regista, si è diplomata alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova. Nel 2015 per lo Stradivari Festival, cura la regia e interpreta lo spettacolo per bambini “Fiabe per Cantare” e inizia la collaborazione con la casa editrice Sillabe come cantante o voce recitante o voce recitante per i CD allegati ai libri “Foody Come Natura Vuole”, “All’Acquario con Sciolì” e “Il Canto degli Alberi. Il magico viaggio di Antonio Stradivari”.

Vittorio Marchese, violinista, insegnante e docente del Conservatorio “Nicolò Paganini” di Genova, con una grande carriera internazionale. È attualmente direttore dell’Accademia Cameristica Lorenzo Perosi e dell’Orchestra Giovanile Regionale del Conservatorio Paganini.

Accademia Cameristica Lorenzo Perosi di Tortona non è semplicemente una nuova realtà musicale giovanile tortonese ma anche un laboratorio culturale ed educativo. L’accademia/laboratorio è, dunque, un’opportunità didattica e formativa per tutti i giovani provenienti sia dal Conservatorio Paganini di Genova che da altri enti musicali.

violini: Yesenia Vicentini*, Simone Schermi*, Filippo Bogdanovic*, Leandro Brandinelli, Laila Farag, Luca Frigo, Federico Isola, Giulia Marini, Sara Marini, Elena Martini, Andrea Piras, Francesco Pollero, Lorenzo Puppo, Giovanni Repetto, Filippo Taccogna, Teresa Valenza

viole: Andrea Paganelli *, Alessia Vinai

violoncelli: Carola Puppo*, Giovanni Bogdanovic, Chiara Boido