Eric Silberger – Audizione speciale friends of Stradivari

AUDITORIUM GIOVANNI ARVEDI
sabato 13 gennaio – ore 12
domenica 14 gennaio – ore 16

Premiato al XIV International Tchaikovsky Competition di Mosca e al Michael Hill International Violin Competition, Eric Silberger si è esibito come solista in tutto il mondo. Suona regolarmente in prestigiose sale da concerto come il Lincoln Center, la Carnegie Hall, il Kennedy Center, la Sala Grande della St Petersburg Philharmonia, la Moscow International House of Music in Russia, il Grand Theatre di Shangai, la Royal Festival Hall di Londra, il National Arts Centre in Canada. Le sue performances sono state trasmesse in numerose emissioni televisive e radiofoniche negli Stati Uniti, in Asia e in Europa.
Ha collaborato come solista con direttori d’orchestra di fama mondiale, tra cui Lorin Maazel, ed è stato invitato ad esibirsi con numerose orchestre come la St Petersburg Philharmonia, l’Orchestra del Teatro Mariinsky, la London Philharmonia, la Munich Chamber Orchestra, l’Indianapolis Symphony Orchestra e la Cincinnati Symphony Orchestra. Nel 2015 ha eseguito il Concerto per violino di Brahms in un tour in Spagna con la Konzerthausorchester Berlin diretta da Dimitri Kitajenko, ottenendo uno strepitoso successo di pubblico e stampa.
Eric ha studiato alla Columbia University, e ha in seguito ottenuto il Master of Music alla prestigiosa Juilliard School di New York, ricevendo l’insegnamento di Glenn Dicterow, Itzhak Perlman, Pinchas Zukerman, Robert Mann, e Dorothy Delay.
Tra i numerosi riconoscimenti, Eric ha ricevuto il “Tarisio Trust Young Artist Grant” nel 2015.
Abitualmente Eric suona un violino Guadagnini del 1757 generosamente affidatogli dalla Si-Yo Music Society Foundation’s Sau-Wing Lam collection.

gennaio 13
gennaio 14