Anastasiya Petryshak

Anastasiya_01-2014-314.jpg 1

Anastasiya Petryshak

nasce in Ucraina nel ‘94. Già all’età di 8 anni inizia ad esibirsi in pubblico, partecipando e vincendo numerosi concorsi di caratura nazionale e internazionale. Nel 2005 si trasferisce in Italia per proseguire gli studi di violino, che la portano all’età di appena 15 anni ad essere la più giovane violinista al corso di alto perfezionamento di violino tenuto da M° S. Accardo all’Accademia Internazionale “Walter Stauffer” di Cremona e all’Accademia Chigiana di Siena, nelle quali si perfeziona tutt’ora. Da poco compiuti 17 anni si diploma con il massimo dei voti e lode con la menzione d’onore al Conservatorio di musica di Parma “Arrigo Boito”, in seguito si diploma al corso di alto perfezionamento all’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola.
Nel 2015 ottiene la laurea specialistica ad indirizzo interpretativo del Corso di Alta Formazione Artistica e Musicale con il massimo dei voti e lode con la menzione d’onore, nell’Istituto “C. Monteverdi” di Cremona, con M° Laura Gorna.
Nel 2016 viene ammessa alla prestigiosa Accademia ZHdK di Zurigo nel “Master Specialized Music Performance – Solist” con Rudolf Koelman.
Risulta vincitrice assoluta in numerosi concorsi tra cui nel 2012 la XVI Rassegna Musicale “Migliori Diplomati dei Conservatori e degli Istituti Musicali d’Italia 2011; di Castrocaro Terme nel quale risulta anche vincitrice del premio nazionale “Giove” e del premio del pubblico. Risulta anche fra i 10 Migliori studenti degli Istituti di Alta Formazione  Musicale d’Italia.
Ha tenuto numerosi concerti-recital come solista in alcune fra i più importanti teatri e sale concertistiche, fra le quali Teatro Grande di Brescia, Duomo di Milano, Metropolitan Pavilion di New York, Sala Santa Cecilia nell’Auditorium Parco della Musica di Roma, Sala Nervi del Vaticano, Sagrada Famila di Barcellona, Teatro la Fenice di Venezia, Teatro Verdi di Busseto, Teatro Ariston di Sanremo, accompagnata da importanti direttori ed orchestre.
Ha partecipato a numerosi documentari e programmi televisivi come ospite. Dal 2010 collabora regolarmente come solista e in duetto con Andrea Bocelli affiancandolo in numerosi concerti con grande successo del pubblico e della critica. Nel 2015 viene scelta per far parte del progetto ideato e voluto da Papa Francesco e dal Pontificio consiglio per la famiglia “Il Grande Mistero”, per celebrare la giornata mondiale della famiglia con una serie di concerti nelle cattedrali più importanti nel mondo.
Esegue regolarmente numerosi concerti solistici e in collaborazione con artisti di caratura nazionale e internazionale.